This user account status is Approved
Lavagna (GE)

Piccolo Coro Anna e Aldo Faldi

Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova e laureata in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Genova. Sta frequentando il Biennio di specializzazione di Direzione di Coro e composizione corale presso il Conservatorio Puccini di La Spezia, sotto la guida del maestro Fabio Lombardo.

Ha collaborato a vario livello con musicisti di spicco del panorama ligure e non solo, tra cui Sylvia Trabucco, Mauro Luciani, Nicola Paoli, Luca Bellinzona, Sara Nastos, Davide Piaggio, Bruna Vietri.

In collaborazione con Mauro Luciani ha curato la presentazione-concerto dell’opera “Il figlio della statua” di Giovanni Kassman, a 70 anni di distanza dalla prima esecuzione presso il Waldorf Astoria di New York.

Si avvicina molto presto al mondo della coralità giovanile, collaborando a vario titolo con diverse realtà del territorio tigullino. Nel 2014, in seno alla Scuola Pucciarelli, presso la quale copre la cattedra di pianoforte, fonda il Piccolo Coro Anna e Aldo Faldi, pensato come momento culminante dell’esperienza musicale di ogni allievo di strumento, oltre che come opportunità di crescita per chi vuole approciarsi al mondo della musica. 

Con il Piccolo Coro Faldi, ha avuto modo di lavorare fianco a fianco con artisti del calibro di Anna Laura Messeri, Eyal Lerner, Nicola Ferrari, i Solisti del Carlo Felice.

Grazie alla collaborazione con la Casa editrice San Marco dei Giustiniani e con la fondazione San Torpete, ha diretto prime esecuzioni di brani di compositori di primo piano nel panorama della produzione contemporanea per voci bianche (Andrea Basevi, Dario Bonuccelli, Luca Brignole, Corrado Canepa, Riccardo Dapelo, Manolo da Rold, Roberto Doati, Carla Magnan, Matteo Manzitti, Enrico Miaroma, Francesco Raspaolo, Michele Savino, Tullio Visioli).

Ha curato l’esecuzione in forma di concerto dell’opera Brundibar, di Hans Krasa, per voci bianche, eseguita presso Palazzo Ducale a Genova in occasione del Giorno della Memoria 2019. L’anno successivo, nella medesima occasione, ha guidato i cori Piccolo Coro Faldi, Coro Ebraico di Genova e Corale Santa Maria di Bogliasco nell’esecuzione di varie composizioni di Victor Ullman.

Ha consolidato nel tempo la propria formazione partecipando a corsi e masterclass tenuti da Franco Fussi, Gino Tanasini, Leonardo Cocito, Daniele Raggi, Andrea Pozza, Roger Mazzoncini.

Affianca alla guida del Piccolo Coro Faldi l’insegnamento della musica presso un Istituto paritario, in un percorso unitario che comprende scuola materna e primaria.

Stampa la tua Card