CARTA DEI VALORI
INTRODUZIONE
Nel nostro paese hanno operato per diversi secoli musicisti che hanno dato vita alle espressioni musicali più importanti che possiamo ricordare. Tra tutte spicca per valore compositivo, presenza costante nei secoli e indiscussa comune pratica in tutte le epoche, la forma corale. Dall’inizio del secondo millennio ad oggi essa si è evoluta universalmente da mera pratica musicale a importante fenomeno sociale, capace di riunire tante persone per fare musica insieme. Il movimento corale italiano, in linea con il quadro internazionale, ha vissuto recentemente un costante e rilevante aumento del numero di praticanti, evidenziando una trasformazione degna di assoluta attenzione.
La figura del Direttore di coro è da ritenere essenziale in questa crescita della coralità che ha gradualmente allargato il suo campo d’azione raggiungendo larghe fasce di popolazione.
Oggi abbiamo Direttori che lavorano nel mondo scolastico dalla Scuola Materna all’Università, ma ci sono anche numerose associazioni corali che operano liberamente offrendo a bambini, ragazzi adulti e anziani la possibilità di cantare insieme. Più di recente sono nati cori anche in ambienti che all’apparenza non sembravano offrire le condizioni per la diffusione di quest’attività (aziende, istituti penitenziari, case di riposo, sindacati).
Il valore del canto corale è ormai riconosciuto unanimemente e le associazioni corali sono diffusissime su tutto il territorio nazionale dalle grandi città fino ai piccoli centri. In tutte queste situazioni emerge come figura autorevole quella del Direttore di Coro, sia come musicista che come organizzatore e guida dei gruppi corali di cui spesso è egli stesso il fondatore.
La nostra Associazione ha come fine primario proprio quello di evidenziare l’essenzialità di questa figura, di valorizzarla, promuoverla, di curarne la formazione e difenderne i diritti, anche di fronte alle istituzioni, in una costante ottica di confronto e dialogo tra tutti i membri dell’associazione, uniti da un comune codice deontologico. L’Associazione persegue e condivide tutti i principi descritti in questa carta dei valori:
IL DIRETTORE DI CORO
É UN PROFESSIONISTA DELLA MUSICA CORALE
in possesso di titoli o di esperienze qualitative riconosciute. L’ANDCI, si prefigge di offrire ai propri soci lo scambio di buone pratiche, dei saperi e delle esperienze umane e professionali, oltre che suggerire i migliori percorsi formativi istituzionali, per la preparazione del Direttore anche attraverso l’organizzazione di attività di formazione, di aggiornamento e perfezionamento
IL DIRETTORE DI CORO
INSEGNA, DIRIGE E GUIDA CON INTEGRITÀ MORALE
Oltre ad essere un bravo musicista che sa operare didatticamente e musicalmente per la crescita del coro, il Direttore sa anche essere guida morale per la proposta e il rispetto delle regole che governano la vita dell’associazione. In quanto figura dominante nel gruppo svolgerà la propria professione al servizio di esso, come ci hanno insegnato illustri figure di questo ambito e non utilizzerà lo strumento-coro come mezzo per l’esaltazione della propria persona.
Il direttore di coro deve quindi gestire le proprie risorse, con cura e saggezza, tenendo conto che il tempo a disposizione non è solo il suo ma anche quello di ogni corista che ripone in lui la propria fiducia.
IL DIRETTORE DI CORO
PROGETTA E PIANIFICA
In questo sarà determinante un dialogo costante con i membri rappresentativi dell’associazione corale. Comunque resterà al direttore il dovere di scegliere saggiamente gli obiettivi cui il coro si dedicherà in un preciso arco di tempo, scandendo con consapevolezza il piano delle prove, i contenuti delle stesse e tutti gli appuntamenti riservati ad esecuzioni pubbliche.
Importante sarà anche la capacità di instaurare rapporti con le Istituzioni al fine di ottenere riconoscimenti e supporti.
IL DIRETTORE DI CORO
INVESTE
Il Direttore investe le risorse disponibili nell’acquisto di materiale utile e idoneo allo svolgimento dell’attività corale e destina una parte di queste al reperimento di nuove partiture anche di autori viventi.
IL DIRETTORE DI CORO
SI AGGIORNA SI INFORMA E SI CONFRONTA
L’ANDCI attraverso forum, rubriche, convegni, pubblicazioni e ogni altro mezzo idoneo farà conoscere ai suoi associati tutte le notizie utili per svolgere al meglio la loro attività sotto ogni profilo. In più l’Associazione sarà di stimolo ad un continuo confronto di idee che possano diffondere scelte repertoriali, modelli organizzativi e metodi didattici sempre più efficaci.
CONCLUSIONI
Nel coro si vivono e si testimoniano ogni giorno quei valori, come l’integrazione e la solidarietà, che potrebbero essere una guida sicura per l’intera società civile. Negli ultimi decenni del XX secolo i cori hanno per primi realizzato incontri tra gruppi di persone appartenenti a paesi diversi. I cori viaggiavano in tutto il mondo prima che il muro di Berlino fosse abbattuto, i cori si scambiavano lettere e prendevano accordi per telefono quando ancora l’inglese non era la lingua più comunemente usata, i cori da molti anni stringono amicizie al di là delle frontiere e in questo momento potrebbero essere determinanti per la concreta e vera realizzazione dell’Europa unita.