This user account status is Approved
coroditerra@gmail.com
  • CORO DELL'ANGOLO- ROMA
  • CORO DI VOCI BIANCHE DELLA TERRA- ROMA
  • CORO DELLA TERRA- ROMA

Diplomata in pianoforte nell'A.A 1997/1998 presso il Conservatorio di Musica O. Respighi di Latina sotto
la guida del M° P. Lucia, Compositore e Didatta, (allieva di Bruna Liguori Valenti dal 1976
al 1994).

E' Direttore del Coro dell'Angolo,
dal 1999 con all'attivo circa 200 concerti e varie Rassegne ,
del Coro della Terra dal 2004 (musiche e melodie dal mondo), con cui ha organizzato 13 Rassegne Corali (alcune andate in onda su Radio Vaticana) e un centinaio di Concerti per promuovere la Musica Folkloristica dal Mondo,
del Quartetto di voci bianche della Terra, con cui ha partecipato a vari Concorsi e Rassegne Corali
e ha ottenuto un Primo premio al Concorso Corale di Musica presso la Scuola Germanica di
Roma nel gennaio 2016 e un 3° premio al Concorso Corale dell' Ass. Sperimentiamo con Menzione speciale per la cura della vocalitá solistica e la scelta del repertorio nel mag. 2016.

e direttore del Coro di voci bianche della Scuola Steineriana Janua, (dal 2015 al giugno 2018), il quale ha ottenuto la fascia Oro al Concorso Egisto Macchi per Cori Scolastici organizzato dalla ARCL il 17 maggio 2017, e nel maggio 2018 Secondo premio con votazione 92/100
al Concorso San Vigilio in Canto ass. Sperimentiamo.
(Presso la Scuola Steineriana ha lavorato dall'ottobre 2015 al giugno 2018 come Docente di pianoforte e Direttore di coro.

Da 24 anni é Docente di pianoforte, con una specifica attenzione alla Metodologia e alle Competenze
Tecnico-Virtuosistiche di ogni allievo.

Come Concertista ha suonato in vari Concerti a Roma e nel Lazio dal 1998 ad oggi, soprattutto specializzata in Duo Pianistico.

Ha diretto il Coro di voci bianche Aureliano dal 2008 al 2012 con collaborazioni con Nuova Consonanza e partecipato alle Rassegne Primesecuzioni Aureliano organizzate dalla SIEM e diretto in presenza dell'Onorevole Giulio Andreotti nel 2009;
e ha diretto il Coro di voci bianche della Scuola Germanica di Roma dal 2009 al 2013, con quest'ultimo ha partecipato a 3 Concorsi Corali (aggiudicandosi due Ori 2010/2011 e un Argento nel 2012).

Ha partecipato in qualitá Direttore Artistico all'Operina"La vera fiaba"di Fabrizio Cardosa nel maggio 2013, (dirigendo il Coro Della Scuola Germanica Di Roma) organizzata dalla SPM Donna Olimpia, presso
Auditorium Conference in via Portuense, ed eseguita in 3 serate registrate poi su CD.

Ha collaborato in alcune Scuole e Ist. Comprensivi Statali e Privati con progetti scolastici riguardanti la coralità e vocalità infantile.

Ha diretto 3 cori scolastici di voci bianche dell' Ist. Statale Comprensivo G. Pascoli di Aprilia con i quali ha ottenuto, in soli 5 mesi di Attività Corale (gen/mag. 2014), due Ori e un Argento al concorso Macchi organizzato dalla ARCL nel maggio 2014.

Dal 2012 è ideatore e organizzatore della "Rassegna Compisitori Viventi per cori di voci bianche, giovanili, a voci pari e miste", giunta nel 2020 alla 11a edizione, per vari Compositori:

  •  1a Speciale Tullio Visioli nel maggio 2012,
  • 2a Speciale Piero Caraba nell'aprile 2013,
  • 3a Speciale Guido Coppotelli nel maggio 2014,
  • 4a Speciale Andrea Basevi marzo 2015,
  • 5a Speciale Giovanni Guaccero nel dicembre 2016,
  • 6a Speciale Enrico Miaroma nel novembre 2017,
  • 7a Speciale Lorenzo Donati nel dicembre 2017,
  • 8a Speciale Manolo Da Rold nel novembre 2018,
  • 9a Speciale Roberto Brisotto nel maggio 2019,
  • 10a Speciale Giorgio Susana nel novembre 2019

(e il 1 marzo 2020 si sarebbe dovuto svolgere lo Speciale Mauro Marchetti, ma è stato rinviato);

tutte con il patrocinio del Miur, di Nuova Consonanza, della Arcl, e dal 2019 anche di Chorus Inside International,
con la partecipazione di circa 8/12 cori a Rassegna,
presso il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari , Museo delle Civiltà a Roma.
Le Rassegne Compositori sono state tutte registrate dal vivo su CD e tutte pubblicizzate con un'intervista alla Calcagni e ai Maestri Compositori su Radio Vaticana andate in onda nella Trasmissione "L'Arpeggio" di Luigi Picardi.
(Tutti i suoi cori sia di voci bianche e che di adulti hanno partecipato alle 10 rassegne Compositori.)

L'evento ha come fine infondere, rendere merito e promuovere la Composizione Contemporanea, attraverso una "Antologica" di uno speciale dedicato alle Composizioni del singolo Compositore  specifiche per cori di voci bianche, cori Giovanili e cori a voci pari e miste , ma ancor di piú la collaborazione fra Compositore, Direttori , e cori, per una più approfondita crescita Musicale e Corale, ogni evento è stato da sempre preceduto da un convegno: "Incontro con l'Autore" dedicato alla memoria di Bruna Liguori Valenti.

É stata Membro di Giuria in vari Concorsi Corali, l'ultimo nel dicembre 2019 al Festival Concorso Internazionale - Chorus Inside International presso la Sala Baldini a Roma.

Al 1999 risale la Sua scelta di occuparsi di un repertorio corale specifico, attraverso suo Progetto Interculturale e Multiculturale di Musica dal Mondo, elaborando e/o componendo ex-novo per coro un centinaio di melodie dal mondo, idiomi e stili di tutti i Continenti, cantati,tutti, in lingua originale: una intervista riguardante le sue Composizioni é andata in
onda nell'aprile 2018 su Radio Vaticana nella trasmissione "L'Arpeggio" di Luigi Picardi.

Nel maggio 2010 una sua Composizione "Oza oza vocalizzi dal Sud Africa" è stata premiata
nell'ambito del Concorso "Primesecuzioni Aureliano", organizzato dalla SIEM, eseguita in prima esecuzione presso l'Auditorium del Massimo a Roma.

Stampa la tua Card