Coro Notevolmente
The Plotters Terna Chorus
Coro Scambio Armonico del DLF di Roma
Coro Yes We Cant
Ha approfondito e perfezionato le sue conoscenze su intonazione e vocalità nel canto corale e direzione di coro frequentando seminari e masterclass tenuti dai Maestri Lorenzo Donati, Dario Tabbia, Walter Marzilli, Marco Berrini, Marina Mungai, Tullio Visioli, Karl Hogset, Vytautas Miskinis, Gary Graden e Javier Busto.
Nel 2004-2006 è stato Maestro del coro della compagnia di musical “Musici & Comici”, con la quale ha portato in scena il celeberrimo Jesus Christ Superstar, con orchestra dal vivo.
Nel 2004 ha fondato il coro Notevolmente, formato attualmente da circa 45 elementi e che annovera circa 150 brani nel suo repertorio, tra cui spiccano il genere Vocal Pop e la musica colta contemporanea.
Nel corso degli anni ha scritto per il coro Notevolmente arrangiamenti di canzoni e colonne sonore, elaborazioni di canti popolari, e composizioni personali, tra le quali “Let there be Light”, con testo tratto dalla Genesi, e “Il testamento di un albero”, con testo tratto da una poesia di Trilussa. Scrive arrangiamenti pop per cori e ensemble vocali italiani.
Nel 2008 è stato docente di canto corale e Maestro di coro presso la scuola di musica "Sentieri Musicali".
Dal 2010 al 2012 è stato membro della Commissione Artistica Giovanile, organismo informale dell’A.R.C.L., con la quale si è promossa e valorizzata la musica corale giovanile.
In più occasioni è stato membro di Giuria in Concorsi e Premi Corali dell’Associazione Regionale Cori del Lazio.
Dal 2012 sono direttore del coro aziendale The Plotters, della società Terna S.p.A., e dal 2016 del coro aziendale "Yes We Cant", della società ConTe.it, all'interno del programma di sostenibilità aziendale.
Con il coro Notevolmente ha realizzato i CD antologici "Vocal Vibrations" e "Like angels in the snow".
Tiene regolarmente masterclass e atelier sul canto a cappella, in particolare sul genere Vocal Pop.
Fa parte del sestetto vocale Musix e del quintetto vocale EchoFive.
Tra le iniziative promosse all''interno dell'Associazione Regionale Cori del Lazio:
- il Choral Switch, incontro tra cori che per una giornata si scambiano direttore (2011 e 2012);
- il Flash Choral Mob “Goodbye Summer”, radunando 20 cori e più di 500 coristi a piazza del Popolo per una grande cantata in piazza comune (dal 2012 al 2015).
PREMI E RICONOSCIMENTI
- Nel 2010 ha ricevuto al Concorso Corale Regionale di Formello con il Coro Notevolmente: il Premio come Miglior Direttore, un Primo Premio nella categoria Musica Pop, Rock e Jazz, un Secondo Premio nella categoria Musica Corale dei Secoli XX e XXI, e un Premio Speciale per la Miglior Esecuzione del Concorso, con il brano Il cammello e il Dromedario;
- Nel 2013 ha vinto un Secondo Premio con il Coro The Plotters e Secondo Premio con il Sestetto Vocale Musix al Concorso Corale Città di Nettuno;
- Nel 2013 ha vinto al Concorso Corale di Ardea con il Coro Notevolmente: un Primo Premio nella categoria Musica Pop, Rock e Jazz, un Primo Premio nella categoria Canti Popolari e un Secondo Premio nella categoria Musica Corale dei Secoli XX e XXI;
- Nel 2014 ha vinto un Secondo Premio al Concorso Corale Città di Nettuno con il Coro Notevolmente.