This user account status is Approved
Trento (TN)

Il Coro di Voci Bianche della Scuola di Musica “I Minipolifonici di Trento, nato nel 2002 accoglie, allievi, dagli 8 ai 13 anni, fortemente interessati e motivati a dedicare più tempo al Canto Corale. Si esibisce in numerosi concerti ed eventi in Italia e all’estero con un repertorio ampio che va dal colto al popolare, spaziando in stili, generi e periodi storici diversi. Il Coro si è esibito anche in opere musicali quali:
”Il flauto magico” di W.A. Mozart c/o Teatro Sociale di Trento; “La Leggenda dei Rododendri” di Nicola Strafellini e Pier Giorgio Rauzi, composta appositamente per il Coro c/o Teatro Sociale di Trento; “Brundibar” di H. Krasa c/o Teatro Sociale di Trento; “La Reginella in Esilio” del trentino Franco Sartori c/o Teatro Sociale di Trento; “Amelia che sapeva volare” della compositrice trentina Valentina Massetti, composta appositamente per il Coro e rappresentata più volte all’Auditorium S. Chiara di Trento e in teatri della Provincia. Tutte le esibizioni delle opere sono state rappresentate in costume, con regia e orchestra dal vivo.
Per “Festival Musica 900’” il Coro ha eseguito “Friday Afternoon” op.7 . E’ stato invitato a cantare al FILM FESTIVAL DELLA MONTAGNA DI TRENTO per 2 edizioni consecutive ed ha partecipato a TEDX-TRENTO edizione 2015. Collabora con gli spettacoli prodotti dall’ associazione culturale “Jazzprint” in “Stolen child” di Francesco Pisanu, opera multimediale dedicata ai bambini vittime delle guerre,”Leonardo si Beethoven no” e “Giro in moto su un motore immoto”. Diversi i gemellaggi tra i quali con le scuole di musica di Kempten, Feldkirch e il Conservatorio di Musica Statale di Torino con il Coro “GiovanInVivaVoce” di M.Grazia Abbà, e con il Coro Polifonico Padano di Rosalia Dell’Acqua. Nel Maggio 2019 vince a Riccione il 1° Premio al VI Concorso Corale “Città di Riccione”.
Nel 2020 partecipa al Virtual Junior Choir Festival organizzato da A.N.D.C.I. con il brano “La povera formica” di A. Soresina. Con i brani “Dopo la Pioggia” di Nicola Conci e “Il Grosso Moscone e il piccolo Ippopotamo” partecipa e vince il 1° Premio al XII Concorso “Gianni Rodari” organizzato da Associazione Culturale Arte – Piemonte. Quindi ottiene un punteggio molto buono al “Rimini International Choral Competition” nel Settembre 2021 con il brano “Ave Maria” composto dalla sottoscritta appositamente per il coro. Gli ultimi lavoro sono stati per A.N.D.C.I. (Associazione Nazionale Direttori di Coro) per la quale si è registrato “La Voce dei miei Amici” , per il progetto riconosciuto dal MIUR “Canto la Voce” e il brano Dai corri, non ti arrendere, forse la potrai perdere” tratto dalla fiaba in musica di R. Piumini e A. Basevi dal titolo “Paolofischio”.
Trento 28 Febbraio 2022

Annalia Nardelli, musicista trentina: Direttore di Coro, Compositrice e Didatta ha studiato Pianoforte Principale, Musica Corale e Direzione di Coro, Canto e Didattica della Musica.
Ha cantanto nel Coro Misto "I Minipolifonici" di Trento per 10 anni sotto la guida del M.° Nicola Conci esibendosi in molti concerti in Italia e all'estero oltrecchè partecipare a Concorsi Corali come il "Seghizzi" di Gorizia e il "Polifonico" di Arezzo con un repertorio molto vario che ha compreso il Canto Gregoriano, la Musica Vocale Rinascimentale e Madrigalistica quindi il genere Barocco, Romantico e Contemporaneo.
Si è perfezionata nella Direzione di Coro con vari Maestri: Nicola Conci in primis e poi nei Corsi Professionali per Direttori di Coro Regione Toscana con Roberto Gabbiani e Fosco Corti. Con Francesco Valdambrini studia Direzione d’Orchestra per la Musica del ‘900. Nell’ambito della Didattica ha seguito seminari con vari esperti del settore.

Ha fondato il Coro di Voci Bianche “Under 12” nel sobborgo di Trento e svolto numerosi Concerti e realizzato incisioni discografiche distribuite a livello nazionale: “Samba di Natale” e “Spider” per gli omonimi Cartoons.
Ha fondato il Coro dell’Università del Tempo disponibile a Trento. Con il Coro di Voci Bianche della Scuola di Musica “I Minipolifonici” di Trento, lasciato in eredità dal M.° Nicola Conci, svolge numerosi concerti in Italia e Europa presentando un vasto repertorio -vedi curriculum del coro a parte - vincendo nel Maggio 2019 il primo premio al 6° Concorso di Riccione. Ha proposto e ottenuto la costituzione del Coro Giovanile affinché accogliesse gli allievi delle Voci Bianche diventati grandi e non andasse dispersa l’esperienza vocale acquisita, dirigendolo nella fase iniziale e incidendo il CD “Insieme per Mozart”. Fondamentale è sempre stato l’approccio Didattico Musicale verso i Cori volto a consapevolizzare i coristi riguardo ciò che stanno imparando.

Ha insegnato presso il Conservatorio Statale di Musica “F.A.Bonporti” di Trento come docente di Direzione e Repertorio Corale per Didattica della Musica e all’Istituto Musicale in Lingua Italiana di Bolzano. E’ stata docente formatore dell’I.P.R.A.S.E (Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa) per gli insegnanti della Scuola Primaria della provincia di Trento e di Bolzano occupandosi della Formazione Vocale e Corale per oltre 10 anni collaborando anche alla costituzione di una Biblioteca Corale Scolastica all’interno dell’Istituzione a disposizione dei docenti.
E’ stata docente presso l’ Università degli Studi di Trento-Polo di Rovereto nell’ambito dei Corsi per l’immissione in ruolo degli insegnanti di Scuola Primaria.
Per la Federazione Cori del Trentino tiene Corsi per la Formazione dei Docenti di ogni ordine e grado e riconosciuti dal MIUR con il progetto: “Un Coro in ogni Scuola”.
Per il Conservatorio Statale di Musica “L.Campiani” di Mantova e l’O.M.I. di Torino (Istituzione Pubblica che ha fondato la prima Scuola Pubblica in Italia) ha tenuto Corsi di Aggiornamento per i Docenti, Musicisti e Allievi di didattica della Musica, riconosciuti dal MIUR e/o con crediti universitari.

Numerosi i progetti, anche attuali, di Musica Corale realizzati nelle scuole pubbliche e private in provincia di Trento e Bolzano, volti a “diffondere” la Musica Corale all’interno delle scuole primarie. Per As.Li.Co – Opera Domani - ha collaborato preparando docenti e allievi della scuola primaria e secondaria alle seguenti opere: Don Chisciotte, Elisir d’Amore, Haensel und Gretel, Falstaff, Aida.

Altre collaborazioni sono state per: Minifilarmonica di Trento, Festival Musica ‘900, Film Festival della Montagna di Trento, JazzPrint, #EFFETTICORALI2019, Conservatorio Statale di Musica diTorino con il Coro “GiovaniInVivaVoce”, Pontemusicaledi Bobbio, ANDCI.

 

Premi in Concorsi di Composizione e Segnalazioni:

-2022 Maggio 2° posto al Bando per pubblicazioni di Composizioni organizzato da  ARCoPU La Bellezza salverà il mondo con il brano "Amici per mano" pubblicazione a cura di ARCoPU

-2021 Ottobre 3° premio al II Concorso Internazionale Nuove Musiche dalla Livenza organizzato   dall’associazione culturale Contrà Camolli con il brano: “Buio nel Castello” , PH Publisher

-2021 Maggio, segnalazione al Concorso di Composizione/Elaborazione "Voice2Choir" organizato da DIAPHONIA EDIZIONI e pubblicazione del brano "Glory to Thee, my God, this night" con la casa editrice citata

-2020 Dicembre 3° premio Concorso di Composizione Nazionale: Les Chanteur de la Tour in   collaborazione con Voci d’Italia col brano: “Il Treno dell’Avvenire” su testo di Gianni Rodari

- 2020 Dicembre 1° premio al V Concorso Nazionale “Canta Petrarca 2020” organizzato dalla   Fondazione Guido D’Arezzo con il brano: “Io canterei d’amor si novamente”

- 2020 Ottobre 2° premio al I Concorso Internazionale Nuove Musiche dalla Livenza organizzato   dall’associazione culturale Contrà Camolli con il brano: “Cicerenella” , filastrocca popolare italiana, PH Publisher

- 2020 Dicembre è stata in giuria nel Concorso Corale Nazionale di Musica Sacra: Bobbio Sacra 2020 organizzato dall’Associazione Culturale pontemusicale di Bobbio (PC)

 

Le pubblicazioni, oltre a quelle realizzate nei Concorsi di Composizione/Elaborazione:

  • 2022 Maggio "La Voce dei miei Amici" brano per coro a voci bianche pubblicato nel Vol.  di ANDCI Collection per Cori scolastici, Sonitus Edizioni
  • 2021 Dicembre "Adoriamo il Messia" brano per coro a voci miste pubblicato nel Vol. 2 di ANDCI Collection, Sonitus Edizioni
  • 2019 "Stagioni in Musica" 8 brevi brani per Coro di Bambini, testo e musica di Annalia
    Nardelli vedi sito dedicato https://stagioninmusica.wixsite.com/stagioninmusica
  • 2019 “Bruderchen Komm tanz mit mir” per Federazione Cori del Trentino nella raccoltadi brani vocali: "Un Coro in ogni Scuola" 2° Volume
  • 2017 "Can you hop?" testo e musica di Annalia Nardelli per Federazione Cori del
    Trentino nella raccolta di brani vocali: "Un Coro in ogni Scuola" 1° Volume
  • 2012 "Le Prime Foglie Gialle" testo e musica di Annalia Nardelli pubblicato nel Volume
    Giro Giro Canto 4 da Feniarco
  • 2005 “La Storia del Signor Tempo” in Musicheria, rivista on-line di Maurizio  
    Spaccazzocchi
  • 2005 Provincia Autonoma Trento pubblicazione del CD “Insieme per Mozart” MissaBrevis in G KV 140 per Soli, Coro e Orchestra, Maestra del Coro degli Allievidel Seminario Musicale “Insieme per Mozart” Aprile 2005
  • 2004 Partecipazione alla stesura di "Musica e Curriculo", un percorso musicale
    possibile dalla Scuola dell´Infanzia alla Secondaria di secondo grado, pubblicato daI.P.R.A.S.E. Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa di Trento

 Dirige il Coro di Voci Bianche “I Minipolifonici” di Trento e docente di Disciplina Corale di altrettanti 6 gruppi corali 3a Voci Bianche e 3 di Voci Giovanili.

Trento lì 1 Luglio 2022

Stampa la tua Card