This user account status is Approved

Nato ad Altamura (Ba) nel 1965, si è diplomato brillantemente in Organo e Composizione Organistica e in Clavicembalo presso il Conservatorio di Musica “E. R. Duni” di Matera, dove ha studiato anche Pianoforte e Composizione; presso lo stesso Conservatorio ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma Accademico di Secondo Livello in Direzione d’Orchestra.

Ha seguito corsi di perfezionamento di Organo con Endre Viragh, Luigi Celeghin e Klemens Schnorr e di Direzione Corale con Bruno Zagni. 

La sua variegata ed intensa attività concertistica comprende concerti all'organo sia come solista (su strumenti storici e moderni) che come basso continuo, al clavicembalo, al pianoforte come accompagnatore di cantanti, alla direzione di formazioni corali e orchestrali.

Tra i tanti concerti, ricordiamo:

all'organo, le due tournée italiane con il Coro dell’Università del Saarland (1995) e con il Bach-Chor di Bonn (2009), diretti dal M° Jürgen Böhme; i concerti in Germania nelle città di Klarenthal, Dillingen e Saarbrücken; l’esecuzione della Sinfonia n. 3 in do minore op. 78 di C. Saint-Saëns sotto la direzione del M° Oleg Caetani (2015); le collaborazioni con Coro Lirico della Provincia di Potenza, con il M° Luis Bacalov e con l’Orchestra ICO della Magna Grecia, che ha diretto nel “Requiem” KV 626 di W. A. Mozart (2010);

come direttore d’orchestra, la partecipazione al C.D. “Autori Lucani tra ‘800 e ‘900”; la registrazione del CD “Weke” (Velut Luna, 2010) del compositore Vincenzo Cipriani; la Prima Mondiale in diretta, dal Giardino del Getsemani in Gerusalemme, su 17 canali cristiani, con il Coro e l’Orchestra del Conservatorio di Musica “E. R. Duni” di Matera, della “Sinfonia Eucaristica” del M° P. Armando Pierucci, opera replicata a Ginevra (Salone Nazioni Unite), Milano (Duomo) e Matera (San Pietro Caveoso) e pubblicata in cd e dvd (2012); la diretta televisiva su RAI 1 alla guida del Coro della Diocesi di Matera-Irsina "Signum Magnum" e dell'Orchestra Sinfonica di Matera della Santa Messa presieduta da Papa Francesco a Matera in occasione della conclusione del Congresso Eucaristico (2022).

al clavicembalo, con l’Orchestra da Camera del Conservatorio di Musica “E. R. Duni”, alla Carnegie Hall di New York (2012) e alla Philarmonie di Berlino (2014). 

Ha fatto parte della giuria del VII Concorso Internazionale “Rimini Choral” (2013), del IX Festival della Coralità Veneta (2016) e del Concorso Corale di Riccione (Rm) (2017).

È Direttore Artistico dell’Associazione Polifonica Materana "Pierluigi da Palestrina" e Maestro del Coro, con il quale ha tenuto numerosissimi concerti in Italia e all’estero, partecipato a dirette televisive (TRM, Rete4, TV2000) e radiofoniche (Radio Maria) e realizzato tre CD musicali, oltre a partecipare ad altre incisioni discografiche (Francesca Patanè, Francesco Cera, Associazione Basilicata Cori). 

Con il Coro ha tenuto una tournée in Germania (1996) ospite dell'Università del Saarland, esibendosi anche nel Duomo di Trier in occasione dell'esposizione della "Tunica Christi". Ha diretto il Coro in occasione delle “Giornate per la Pace in Medioriente” (2000) organizzate dal Comune di Matera in collegamento diretto Via Internet con Israele e Palestina; nel 2002, assieme all’Orchestra “Nova Musica” in un Oratorio di Natale che ha visto la prestigiosa presenza del Prof. Michele Mirabella; alla LVI Rassegna Internazionale di Musica Sacra “Virgo Lauretana” di Loreto (2006); in diverse opere corali e sinfonico-corali eseguite in Prima Assoluta; nella trasmissione Mediaset “La domenica del Villaggio”, nelle riprese tv della trasmissione RAI "Geo&Geo", nella diretta TV di tre Sante Messe su Rete 4 da Matera e dal Santuario di San Pio da Pietrelcina di San Giovanni Rotondo (2012, 2013, 2015), nella diretta della trasmissione "La Canzone di Noi" di TV2000 (2013); ha registrato per TV2000 otto puntate della trasmissione "Nel Cuore della Domenica", trasmesse nell'estate del 2014; ha partecipato alla cerimonia inaugurale “Open Lights” di Matera Capitale Europea della Cultura (2019).

Come Maestro del Coro, ha altresì collaborato con diverse formazioni orchestrali e, tra i tanti, con i Maestri Piero Bellugi, Nicola Samale, Vincenzo Perrone, Vito Clemente, Jürgen Böhme, Luis Bacalov e Rino Marrone.

All'attività concertistica affianca l’attività di revisore e trascrittore: ha curato infatti la revisione critica delle opere: "La finta Cameriera" di Gaetano Latilla, “Catone in Utica” e “Nerone” di Egidio Romualdo Duni. 

È  Direttore Artistico della Rassegna Polifonica “Petra Matrix” e del Concorso Corale “Antonio Guanti”. 

È Direttore del Conservatorio di Musica "Egidio Romualdo Duni" di Matera. 

Stampa la tua Card